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Ezio Albrile
Segnalato da IniziazioneAntica
Ezio Albrile è nato a Torino nel 1962. È uno storico delle religioni del mondo antico che si è occupato in particolare delle interazioni tra mondo misterico mediterraneo e la religione dell’Iran preislamico. Su queste tematiche ha scritto una cospicua mole di saggi indagando le religiosità gnostiche, manichee ed ermetiche. Si è anche occupato degli influssi orientali nell’arte altomedievale romanica.
Pubblicazioni
Libri
1. Aiōn. Anomalie del tempo (I Quaderni di Átopon, 1/2015), Roma 2015 (versione elettronica).
2. Le lingue celesti. Orientalismi e paganesimi nell’arte romanica, 2015 (versione elettronica Amazon-Kindle).
3. Un misterioso incontro. L’Iran nell’arte romanica, Centro Essad Bey 2014 (versione elettronica Amazon-Kindle).
4. I Magi estatici. Mitologie della visione e del ricordo, Centro Essad Bey 2014 (versione elettronica Amazon-Kindle).
5. Astrolatrie fatali (I Quaderni di Átopon, 6/2013), Roma 2013.
6. Ermete e la stirpe dei draghi, Mimesis, Milano 2010.
7. Olimpiodoro, Commentario al libro di Zosimo “Sulla forza”, alle sentenze di Ermete e degli altri filosofi, Mimesis, Milano 2008.
8. Le visioni dell’Unicorno rosso. Momenti di una mitologia, Modica (Ragusa) 2008.
9. Traduzione e cura di F. Altheim, Deus invictus. Le religioni e la fine del mondo antico, Edizioni Mediterranee, Roma 2007.
10. La tentazione gnostica, SEAR, Borzano 1995.
11. al-Kindi, De radiis, a cura di E. Albrile-S. Fumagalli, trad. di E. Turri, Mimesis, Milano 1994.
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Articoli
1. «Il Tempo dei Magi e il Regno di Gaspare», in Asprenas, 62 (2015), pp. 7-23.
2. «Espiazioni ermetiche. Un excursus sulla metempsicosi», in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 81 (2015), pp. 594-615.
3. «L’estraniazione creatrice. Momenti di un’antropologia gnostica», in Senecio, Napoli 2015 (http://www.senecio.it/sag/Albrile_estraniazione_creatrice.pdf).
4. «Chimere. Trimorfismi gnostico-iranici nell’arte romanica», in Studi sull’Oriente Cristiano, 18 (2014), pp. 113-142.
5. «I Magi gnosticizzati», in Historia Religionum, 6 (2014), pp. 133-140.
6. «Maternità incestuose e Madri visionarie. Due rappresentazioni anomale di religiosità femminile», in Mediaeval Sophia, 15-16 (2014), pp. 1-21.
8. «Il Cerchio della Vita. Arte romanica e cosmologia», in Studi sull’Oriente Cristiano, 17 (2013), pp. 63-93.
9. «Arconti a Borgo San Donnino», in MHNH, 13 (2013), pp. 33-52.
10. «Le soglie della percezione. Anime e visioni tra gnosticismo e Iran», in Bizantinistica, Ser. II, 15 (2013), pp. 103-129, tav. I.
11. «Golden Years: The Iranian Roots of Orphic Dodecaeteris», in Aram, 24 (2012), pp. 493-499.
12. «Uccidere il dio. Presenze iraniche nel Battistero di Parma e oltre», in Kervan, 16 (2012), pp. 3-18.
13. «Mangiare Dio. Prospettive dalla tarda antichità», in Historia Religionum, 4 (2012), pp. 125-137.
14. «Lo gnosticismo secondo Filippani-Ronconi», in A. Iacovella (cur.), L’Orientalista Guerriero. Omaggio a Pio Filippani-Ronconi, Rimini 2011, pp. 55-62.
16. «Apocalittica orfica. Nuove prospettive sulle interferenze greco-iraniche», in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 76 (2010), pp. 467-479.
17. «La caverna dell’esilio. Momenti della religione iranica nel mondo aramaico», in Orientalia Christiana Periodica, 75 (2009), pp. 157-174.
18. «Zoroastro, le rose e il papavero», in Gh. Gnoli-G. Sfameni Gasparro (cur.), Potere e religione nel mondo indo-mediterraneo tra ellenismo e tarda-antichità (Il Nuovo Ramusio 9), IsIAO, Roma 2009, pp. 15-41.
19. «I misteri dell’Iran. Alle radici dell’antica religione di Zoroastro», Speciale sulla religione zoroastriana, in Hera, 114: 10(2009), pp. 12-29.
20. «Daēvica enteogena», in Rivista degli Studi Orientali, N.S. 82 (2009), pp. 263-274.
21. «Un’inebriante salvezza. Culti enteogeni e mitologie fra ellenismo e iranismo», in Studi Classici e Orientali, 55 (2009), pp. 11-34.
22. «Mondi trasmutati. Inseguendo la chimera alchemica», in F. Zambon (cur.), La metamorfosi (Viridarium 6), Fondazione Giorgio Cini, Venezia-Milano 2009, pp. 81-93.
23. «Orfismo y gnosticismo: algunas reflexiones», in A. Bernabé-F. Casadesús (eds.), Orfeo y la tradición órfica. Un reecuentro, II, Madrid 2008, pp. 1517-1525.
24. «Shining Like a Star Man. Iranian Elements in the Gospel of Judas», in Madeleine Scopello (ed.), The Gospel of Judas in Context. Proceedings of the First International Conference on the Gospel of Judas (Nag Hammadi and Manichaean Studies, 62), Brill: Leiden-Boston 2008, pp. 277-291.
25. «Problematiche gnostiche», in appendice a S. Hutin, Lo gnosticismo. Miti culti misteri, Roma 2007.
26. «Il cenacolo alchemico», in F. Zambon (cur.), Cenacoli. Circoli e gruppi letterari, artistici, spirituali (Viridarium 4), Fondazione Giorgio Cini, Venezia-Milano 2007, p47-72.
27. «Il silenzio degli dèi», in P.G. Borbone-A. Mengozzi-M. Tosco (cur.), Loquentes linguis. Studi linguistici e orientali in onore di Fabrizio A. Pennacchietti, Wiesbaden.
28. «Alchemica et iranica», in Bizantinistica, Ser. II, 7 (2005), pp. 63-71.
29. «Le magie di Ostanes», in AA.VV., Ravenna da Capitale imperiale a Capitale esarcale, Atti del XVII Congresso Internazionale di Studio sull’Alto Medioevo (Ravenna, 6-12 giugno 2004), Spoleto – Fondazione CISAM 2005, pp. 1069-1083.
30. «Mandaean Religion: Origins and Influences», in L. Jones, The Encyclopedia of Religion, Second Edition, VIII, Detroit 2005.
31. «Olimpiodoro e l’Iran: aspetti di una tradizione ermetica», in Seminari Romani di Cultura Greca, 8 (2005), pp. 263-272.
32. «La Signora dei Sogni. Origini e visioni dell’alchimia ellenistica», in Archæus, 9 (2005), pp. 57-80.
33. «Il demone e la luna», in R. Favaro-S. Cristoforetti-M. Compareti (cur.), L’Onagro Maestro, Miscellanea di fuochi accesi per Gianroberto Scarcia in occasione del LXX sadè, Venezia 2004, pp. 443-464.
34. «La gnosi: una lingua celeste tra Egitto e Iran», in Aa. Vv., Corpo Spirituale e Terra Celeste. La rinascita dello spirito nella materia (Atti del Convegno Internazionale, Campione d’Italia – Ottobre 2003), Melide (Svizzera) 2004, pp. 104-113.
35. «La liturgia dell’Asino. Elementi di una transizione simbolica», in AA.VV., La Persia e Bisanzio. Convegno Internazionale (Roma 14-18 otttobe 2002) (Atti dei Convegni Lincei 201), Roma 2004, pp. 457-472.
36. «Asellus unicornis. Aspetti rituali di un mitologhema “gnostico”», in Henoch, 25 (2003), pp. 59-77.
37. «Riflessi dell’anima», in S. Jaretti (cur.), «Shish Mahal/Ayné Kari». Colori luci riflessi del mosaico di specchio nell’architettura d’Oriente, Torino 2003, pp. 56-58.
38. «La Maculazione Redentrice. Uno studio sull’Evangelium Aegyptiorum», in Le Muséon, 115 (2002), pp. 57-68.
39. «Le Acque del Caos», in Tradizioni Popolari, 1 (2002), pp. 71-81 (= Atti del Convegno «Immaginario, Territorio, Paesaggio» [Piazza al Serchio – Lucca, 9 dicembre 2000]).
40. «Zurwān sulla Luna. Aspetti della gnosi aramaico-iranica», in Rivista degli Studi Orientali, 75 (2001), pp. 27-54.
41. «La visione e l’enigma», in C. Bonvecchio-T. Tonchia (cur.), Gli Arconti di questo mondo (Atti del Convegno), Trieste, 2000, pp. 75-117.
42. «L’Uovo della Fenice: aspetti di un sincretismo orfico-gnostico», in Le Muséon, 13 (2000), pp. 55-85.
43. «Signaculum sinus. La gnosi manichea tra ascetismo ed erotismo», in Laurentianum, 41 (2000), pp. 335-351.
44. «“In principiis lucem fuisse ac tenebras”. Creazione, caduta e rigenerazione spirituale in alcuni testi gnostici», in Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, Dipartimento di Studi del Mondo Classico e del Mediterraneo Antico/Sezione Filologico-Letteraria, 17 (1995), pp. 109-155.
45. «Iran e gnosticismo. Riflessioni sul retroterra iranico del manicheismo», in Salesianum, 57 (1995), pp. 691-713.
46. «Zostriano e i Quqiti: fenomenologia di una setta gnostica», in Nicolaus, N.S. 20 (1993), pp. 5-30.
47. «Ahriman come “demiurgo”: un’anomalia dualistica?», in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 58 (1992), pp. 81-91.
48. «Hieronymus Bosch, “Psychedelic” Art, Alchemy, and Bon Religion», in The Hermetic Journal, 51-54 (1991), pp. 133-137.
51. «Il Sole Ipercosmico e la Luce Interiore, Aspetti del neoplatonismo teurgico», in rivista Asprenas.
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