Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati

 

 

 


IL MANIFESTO DEL SITO

 

Questo sito e la sua redazione non sono legati ad alcuna fratellanza ermetica, gruppo esoterico o organizzazione spirituale.
 
Noi rispettiamo ogni religione.
 
L'attività che svolgiamo é puramente divulgativa e gratuita.
 
Le parole magia, esoterismo e occultismo sono state discreditate dall'abuso fattone dai sensitivi, i medium, i lettori di tarocchi, i maghi fattucchieri, o le sette, si tratta di semplici e volgari criminali che spillano soldi a chi ha la sfortuna di incontrarli. Noi invitiamo tutti a non affidarsi a tali imbroglioni perché non esiste la possibilità di dialogare coi defunti, nessuno ha mai indovinato i numeri al lotto o predetto il futuro di altri.
 
Vi scongiuriamo di non credere assolutamente a chi promette guarigioni miracolose per mezzo di riti magici, filtri o pozioni di erbe, energie misteriose o medicine alternative, si tratta di impostori che vogliono arricchirsi alle spalle degli ingenui, anche a discapito della vita altrui. Affidatevi al vostro medico di famiglia e alla medicina ufficiale.
 
Inoltre noi evidenziamo che una certa parte della New-Age é il successivo livello che i ciarlatani acculturati utilizzano per arricchirsi alle spalle degli sprovveduti: non esiste alcuna Alchimia delle Emozioni, Federazione Galattica Interstellare di Alieni, o Maestri Invisibili che guidano ogni nostro passo ed é assurdo mettersi una piramide di rame sulla testa per percepire il mondo spirituale.

Le grandi Tradizioni Iniziatiche che caratterizzano le religioni mondiali costituiscono la Tradizione Perenne a cui i veri Maestri si sono da sempre abbeverati: Gnosticismo, Esicasmo, Sufismo, Cabala, Yoga, Taoismo, Buddismo, e poi le tecniche della Catarsi, della Meditazione Trascendentale.
 
Anche le religioni sono delle strade maestre purché non si smetta di usare il proprio intelletto per abbracciarne ciecamente i dogmi.

Una tradizione iniziatica deve essere Viva, Attuale e Realizzabile. Gli antichi percorsi come le religioni iniziatiche quali quella Egiziana, Greca, Romana, Mitriaca o i Misteri di Eleusi, Samotracia ecc.. sono stati sepolti dal tempo ed é sciocco volerli far rivivere, anche se certamente costituiscono un eccezionale serbatoio di conoscenza.

Va anche considerato che una modalità di accesso al mistero del sacro deve essere concretamente percorribile, che in Medio o in Estremo Oriente esistano delle vie maestre di grande valore che senso ha per un europeo che non parla quelle lingue? Che non vive in quei luoghi? Che non é parte e non comprende a fondo quella cultura? Chiediti quale sia la più semplice e chiara strada da percorrere e poi Praticala.
 
Diventare un esperto di Cabala e non un cabalista, un esperto di Yoga e non uno yogi non serve a nulla, l'erudizione fine a se stessa non ha alcun senso.

Dubitate dei siti di gruppi che non mostrano i nomi e i volti dei loro responsabili in quanto chi si nasconde ha sempre qualcosa da nascondere.
 
Evitate come la peste i dubbi personaggi a capo di ordini esoterici che si fanno chiamare Gran Maestri, Ierofanti e sciocchezze simili perché le persone serie non si comportano in questo modo, non ha nessuna importanza che si tratti di organizzazioni esistenti da tempo, ciò vuol solo dire che é da tempo che prendono in giro le persone.
 
I rituali esoterici non hanno nessuna sacralità, sono messi in opera da gente profana che non si é consacrata ad alcuna religione (antica o moderna) e che vive una vita laica fatta di lavoro, famiglia e via dicendo. I rituali esoterici sono solo una trappola per legare le persone al presunto maestro e per generare una dipendenza psicologica. I rituali esoterici sono inoltre una favola inventata per gli ingenui: non esistono poteri miracolosi o magici. I rituali presenti sul nostro sito sono da intendersi come una semplice curiosità intellettuale o una testimonianza storica
 
Noi siamo giustificati ad agire sotto lo pseudonimo IniziazioneAntica perché non chiediamo a nessuno di entrare a far parte del nostro gruppo, non vendiamo niente e non vogliamo seguaci.
 

 

Messaggi Insegnamenti Comunicati
Luoghi Comuni Unità La Memoria del Passato
Caro Aldo Il Vero Maestro Lo Spirito dei Tempi
Gabriele La Porta I Il Vero Discepolo Nessun Esoterista Ateo
Gabriele La Porta II    

 

 

 

 

Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati