Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati

 

 

 

a cura di IniziazioneAntica, si ringrazia il dott. Luigi Braco per la gentile collaborazione.


 

Il  "Corpus Totius Magiae Restitutum" giunto sino ai tempi nostri é la fotocopia di quello appartenuto a Carlo Coraggia alias Lehahiah, un testo che ha come fonte lo stesso Giuliano Kremmerz, che a sua volta, molto probabilmente, lo ricopiò da un manoscritto redatto da Giustiniano Lebano.      

 

Si faccia ben attenzione a distinguere i contenuti filosofici e la dottrina delle purificazioni dai rituali, poiché i rituali del Corpus non hanno alcun valore pratico e semplicemente non funzionano, inoltre l'applicazione letterale delle pratiche ascetiche riportate nel testo é deleteria e produce una regressione spirituale e squilibri psicologici come la dissociazione dalla realtà, la paranoia, la depressione.

Si aggiunge che le Pratiche Sessuali non sono minimamente da prendere in considerazione, esse costituiscono un Codice Criptato elaborato affinché i profanatori non arrivassero a decriptare la vera e genuina pratica Alchemico-Spirituale celata tra le pieghe delle parole, si approfondisca lo scritto "I Quattro Sensi delle Scritture" di Dante Alighieri.

Fatto sta che il Corpus era accompagnato da istruzioni orali trasmesse da maestro ad allievo e da un libretto che funzionava come chiave di decifrazione in quanto contenente la successione esatta dei numeri dei paragrafi in base a taluni argomenti che fungevano da filo conduttore. 

Purtroppo la mancanza di una reale conoscenza del simbolismo sessuale ha generato gravi errori, spingendo gli ignari principianti a pratiche sessuali singole e di coppia del tutto inutili e deleterie.

 

Per essere ancora più chiari, chi utilizza i fluidi del corpo e il sesso semplicemente non ha capito nulla.

I rituali del Corpus Totius Magiae non vanno celebrati, chi afferma il contrario lo fa per un qualche interesse personale: sesso, soldi, potere sugli altri, o manie di grandezza.

Il Corpus Totius Magiae é materiale di solo studio.

 

Oggigiorno, dal punto di vista pratico, il Corpus é superato in quanto i Rosa Croce d'Occidente e d'Oriente hanno messo a disposizione dei praticanti delle modalità operative ben più chiare e semplici ritrovabili in una molteplicità di testi presenti nella maggior parte delle librerie, il cui filo d'Arianna é riscontrabile nel concetto di Corpo di Gloria o Corpo Alchemico o Corpo di Diamante.

Eppure il Corpus Totius Magiae Restitutum costituisce un documento storico eccezionale e un testo filosofico della massima importanza che permette di gettare un occhio nella Vera Dottrina dei Maestri del passato.

Fatte le dovute premesse si proceda con lo studio, comparazione ed amalgama, secondo senso critico e rigore logico, del

 

Corpus Totius Magiae Restitutum - libro primo - Preparazione - PDF

Corpus Totius Magiae Restitutum - libro secondo - La Sofia - PDF

Corpus Totius Magiae Restitutum - libro terzo - Del Separando Magico - PDF

 

con i Dossier Segreti di Ermetismo e Alchimia, del Piccolo e Grande Arcano, della Lettera Alchemica del Kremmerz e Scopi e Pratiche Alchemiche dell'Ordine Osirideo Egizio del Gruppo Prometeo.

Quindi si proceda all'analisi del Commento al Corpus di Carlo Coraggia alias Lehaiah e i commenti alla Tavola di Smeraldo e con quanto contenuto nei testi Commenti all’Asino d’Oro di Apuleio del conte Luciano Galleani, e del volume Pour la Rose Rouge et la Croix d'Or di Jean Pierre Giudicelli.

Mentre per inquadrare il Corpus nel contesto dell'Ordine Osirideo Egizio si rimanda all'apposita pagina sul presente sito.

 

Per le Chiavi Operative esplicate in versione moderna vedasi "L'Alchimia di Partenope""Arcana Partenope" del dott. Luigi Braco

 

 

 

Riprendendo il filo del discorso: per meglio dimostrare che le pratiche sessuali erano solo un simbolo del "meccanismo spirituale" che andava intuito si leggano i seguenti estratti. 

  

 

Fra' Marc'Antonio Crassellame Chinese
 Anagramma di Francesco Maria Santinelli
 
Ode Alchemica
 Ai Veri Sapienti Si Discorre Teoricamente
Sopra La Compositione Della Pietra De Filosofi

  

 Si Consigliano Gli Alchimisti Inesperti A Desistere Dalle Sofistiche Loro  Operationi, Tutte Contrarie A Quelle, Che N'insegna La Vera Filosofia Nella Compositione Della Gran Medicina Universale.

 

Canzone Terza 
 
[...]
  
 
VIII 
 
Non molli gomme, od escrementi duri;
Non sangue, o sperma umano,
Non uve accerbe, o Quintessenze Erbali,
Non acque acute o corrosivi Sali,
Non vitriol Romano,
Arridi Talchi, od Antimonii impuri:
Non Solfi, non Mercuri;
Non metalli del volgo, al fin adopra
Un artefice esperto a la Grand'Opra.
  
 [...]

 

 

 

Il Libro del Perfetto Magistero
di
Arnaldo da Villanova

 

Prima traduzione italiana commentata del celeberrimo Flos Florum, con prefazione, introduzione, biografia di Arnaldo e, in appendice, la traduzione della Tavola di Smeraldo. 

Dal libro - «Sappi, o carissimo, che in ogni cosa creata sotto il Cielo vi sono quattro elementi, non per vista, ma per virtù; ed i Filosofi, sotto il velame della scienza degli elementi, hanno rivelata questa Scienza (l'Alchimia). Coloro che non ne hanno compreso il senso hanno operato con sangue, capelli, uova e urina, nonché con molte altre cose...».

 

 

 

 La Ideologia del Sacro nel labirinto della Ricerca Ermetica Tradizionale di Verità

di

Ugo Danilo Cisaria

 

   

Per rendere più chiara l’IDEOLOGIA del SACRO perpetuata nella TRADIZIONE Unica delle Antiche Società estinte e di quella a noi pervenutaci INTEGRA e di Verità Assolute, sia nella sua Forma Lunare che Solare, riferendomi precisamente all’ORDINE ETERNO del “Rito Egizio”, restato inalterato da oltre cinquemila anni, conservando nel Sacrario del suo Tempio le Sintetiche Leggi della Natura Intelligente di SCIENZA PERFETTA ARCANA della TRASMUTAZIONE METALLICA ALCHEMICA, preciso che:

La CHIAVE SOLARE AMMONIA, inalterata e inossidata da orpelli di Menti oblunate, è custodita da CHI mandato detiene per accedere oltre la Soglia della PORTA ERMETICA, ed in pratica poter pervenire nell’ascenso dell’ARCANA SCIENZA nei suoi ULTIMI TRE GRADI DEL MAESTRATO D’OSIRIDE. CHI ne ha la facoltà, si cela isolato lontano dai clamori del caotico mondo della Società d’Era Volgare, in stato di perfetto equilibrio consolidato e conquistato nella sua Verità e Felicità nei suoi aspetti Vitali QUATERNARI degli Umani Elementi, osserva e vigila in attesa di un più propizio tempo per un’accurata selezionata semina d’Ermetico Grano, appetito e di esclusivo alimento dei predestinati Eroi, Figli d’Ermete. È un UOMO tra gli Uomini e MAESTRO PERFETTO. La TRADIZIONE, nei principi di Scienza Sacra Iniziatica per l’Uomo che ne ricerca Leggi e Finalità, in sé racchiude e perpetua la conoscenza della VERITÀ UNICA ed ETERNA dell’Esistente, immutabile, luminosa nel Centro Mentale Intelligente, percepibile e visibile, nel Puro stato di Spirito, dall’Uomo nel suo Semplice stato Mercuriale “Filosofico”. La si ritrova, nelle sue sintesi di Scienza e di Pratica Elementare, nell’apparente semplice Rituaria o racchiusa “Ermeticamente” nelle esoteriche forme d’oscura interpretazione per protezione del Sacro, ad Arte occultato per il Volgo Profanatore, negli Ordini e Centri Iniziatici, nelle Classiche Religioni, in Miti, Simboli, nei Libri Sacri ed in Eterno scolpita nella sua forma visibile ed immutabile, nell’Arcano Libro della NATURA, letto nelle sue Leggi Scientifiche della Scienza di Sintesi, dal MAESTRO degli Arcani pervenuto alla Sapienza della LEGGE UNITARIA.

Nel Libro della Natura si rinviene, in perpetuo stato visibile, l’Origine, la Legge e la Finalità dell’ESSERE, cioè di ciò che esiste. L’Uomo ha potestà di attingere da essa Natura:

- la sua Ideale Origine Divina Increata nell’Eterno Stato;

- la LEGGE dell’equilibrio degli Elementi Quaternari che lo compongono;

- la FINALITÀ Unica della Cosciente Vittoria di conquista dello Spirito Divino sulla Vita della Materia in tutti i suoi stati d’essere.

 

 

... continua... Articolo Completo

 

  

CORPUS - ULTERIORI CHIAVI DI LETTURA

   

  1. LA MATERIA COAGULATA PARTORISCE “OMBRA E GHIACCIO”, LA MATERIA RADIANTE PARTORISCE “LUCE E FUOCO”,  MA IL MECCANISMO è ANALOGICO E CON ANALOGIA DEVE ESSERE SCRUTATO.
  1. SPERMA IN QUESTO VOLUME NON E’ DA INTENDERSI IN SENSO FISICO MA SIMBOLICO ETERICO.
  1. SPERMA SOLARE E’ SINONIMO DI UNA SERIE DI COSE QUALI: LUCE SOLARE, LUCE ASTRALE, VITA, VITALITA’, FLUIDO ELETTROMAGNETICO ATTIVO, SEME CHE HA IN SE’ LA FORZA DELLA GERMINAZIONE, ACQUA SOLARE.
  1. SPERMA LUNARE E’ ANCHE ESSO SINONIMO DI UNA SERIE DI PAROLE: LUCE LUNARE, MATERIA ASTRALE, FLUIDO ELETTROMAGNETICO PASSIVO,  TERRA CHE HA IN SE’ LA CAPACITA’ DI ACCRESCERE, ACQUA LUNARE.
  1. PER CAPIRE IL CORPUS BISOGNA AVER STUDIATO L’OPERA OMNIA DEL KREMMERZ “LA SCIENZA DEI MAGI”.
  1. SI LEGGANO APPROFONDITAMENTE  “IL MISTERO DEL FIORE D’ORO” DI LU-TZU, E “IL SOFFIO VIVO” DI H. MASPERO.

 

 

Per le Chiavi Operative esplicate in versione moderna vedasi "L'Alchimia di Partenope""Arcana Partenope" del dott. Luigi Braco

 

 

 

 

Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati