Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati

 

 

 

una ricerca a cura del dott. Luigi Braco


 

 

Biografia

 

François Lenormant Parigi, 17 gennaio 1837 - Parigi, 9 dicembre 1883, è stato un assiriologo e numismatico francese.

Il padre di Lenormant, Charles Lenormant, famoso archeologo, numismatico ed egittologo, desiderava ardentemente che il figlio seguisse i suoi passi. A soli sei anni lo avviò così allo studio del greco e la risposta del ragazzo a questo precoce schema di istruzione fu così esemplare che, già a quattordici anni, un suo saggio sulle tavolette di Menfi fu pubblicato sulla Revue archéologique. Nel 1856 vinse il premio numismatico della Académie des inscriptions et belles-lettres con un saggio intitolato Classification des monnaies des Lagides e nel 1862 diventò bibliotecario all'Institut de France. Nel 1858 visitò l'Italia e l'anno successivo accompagnò suo padre in un viaggio di ricerca in Grecia, durante il quale Charles morì, ad Atene, a causa delle febbri contratte.

Lenormant ritornò in Grecia altre tre volte durante i sei anni successivi e sovrintese agli scavi di Eleusi, dedicando alla ricerca archeologica tutto il tempo che gli rimaneva libero da impegni ufficiali. Lenormant riassunse i suoi studi nel popolare Manuel d'histoire ancienne de l'Orient jusqu'aux guerres Médiques (Paris 1868).
Quest'attività pacifica fu improvvisamente interrotta dallo scoppio della Guerra franco-prussiana, quando Lenormant servì nell'esercito rimanendo ferito durante l'assedio di Parigi. Nel 1874 fu nominato professore di archeologia alla Bibliothèque Nationale de France e l'anno successivo collaborò con il barone Jean de Witte alla fondazione della Gazette archéologique: recueil de Monuments pour servir à la connaissance et à l'histoire de l'art antique.

Nel 1866 fu in Italia allo scopo di studiare le antichità della Lucania e della Puglia. Nel 1879 visitò la Calabria partendo da Taranto; nel 1882 attraversò la Basilicata partendo da Catanzaro con destinazione Napoli. I suoi viaggi nel sud Italia sono descritti nei suoi reportage di viaggio, À travers l'Apulie et la Lucanie e La Grande Grèce. Quest'ultima opera ne ispirò almeno altre due: Sulla riva dello Jonio di George Gissing e Old Calabria di Norman Douglas. Sia Gissing che Douglas ripercorsero infatti lo stesso itinerario di Lenormant, alla ricerca dei luoghi e dei personaggi descritti dall'archeologo francese.

Già dal 1867 spostò la sua attenzione agli studi sugli Assiri. Fu il primo a riconoscere nella scrittura cuneiforme l'esistenza di un linguaggio non semitico che chiamò lingua accadica e che ora è invece chiamata lingua sumera. Il sapere di Lenormant aveva un'estensione enciclopedica e allo stesso tempo completa, abbracciando un immenso numero di soggetti. La maggior parte dei suoi ampi studi erano diretti a ricercare le origini di due grandi civilizzazioni del mondo antico, che potevano essere rintracciate in Mesopotamia e sulle sponde del Mediterraneo da chi, come lui, era animato da una perfetta passione per l'esplorazione.
Fu con questo obiettivo in mente che, oltre alle sue prime spedizioni in Grecia, effettuò le tre visite sopra riportate nel sud dell'Italia. Fu proprio durante una ricerca in Calabria che gli occorse il fatale incidente che l'avrebbe condotto alla morte, occorsagli a Parigi, quarantaseienne, dopo una lunga malattia. La quantità e la varietà del lavoro di Lenormant appaiono ancora più stupefacenti alla luce della sua breve esistenza.
Probabilmente i suoi libri più noti sono Les Origines de l'histoire d'apres la Bible, la sua storia dell'antico Medio Oriente e il resoconto della magia dei caldei. La sua capacità di combinare una proverbiale ampiezza di vedute con la straordinaria sottigliezza dell'intuizione, fu probabilmente senza rivali.

.

 

Opere

 

Chaldean Magic: Its Origin and Development, 1877 - Traduzione inglese
La magie chez les Chaldéens et les origines accadiennes, 1874 - in Francese
Les sciences occultes en Asie: La divination et la science des présages, 1875 - in Francese
La langue primitive de Chaldée et les idiomes touraniens. Paris, 1875 - in Francese
Essai sur un document mathématique chaldéen, 1868 - in Francese
Essai de commentaire des fragments cosmogoniques de Bérose, 1872 - in Francese
 
Recherches archéologiques à Eleusis,1862 - in Francese
Monographie de la voie sacrée éleusinienne: de ses monuments et de ses souvenirs, 1864 - in Francese
Observations sur l'épitaphe d'Aurélia Theodosia, 1854 - in Francese
Temps primitifs, Israélites, Égyptiens, 1869 - in Francese
The Student's Manual of Oriental History: Medes and Persians, 1871 - Traduzione inglese
Numismatique, 1871 - in Francese
Lettres assyriologiques sur l'histoire et les antiquités de l'Asie antérieure, 1871 - in Francese
Lettres assyriologiques, seconde série: Études accadiennes, Volume 1, 1873 - in Francese
La Minerve du Parthénon, 1860 - in Francese
Choix de Textes cunéiformes: inédits ou incomplétement publiés, 1873 - in Francese
La légende de Cadmus et les établissements phéniciens en Grèce, 1867 - in Francese
Manuel d'histoire ancienne de l'Orient jusqu'aux guerres médiques: Assyriens, 1869 - in Francese
Catalogue d'une collection d'antiquités égyptiennes: rassemblee, 1857 - in Francese
Introduction à un mémoire sur la propagation de l'alphabet phénician, 1866 - in Francese
Les syllabaires cunéiformes, 1877 - in Francese
Les antiquités de la Troade et l'histoire primitive des contrées, 1876 - in Francese
Sur l'origine chrétienne des inscriptions sinaïtiques in Journal Asiatique, XIII, 5a ser., Paris, 1859
Histoire des Massacres de Syrie en 1860. Paris, 1861
La Révolution en Grèce. Paris, 1862
Essai sur l'organisation politique et économique de la monnaie dans l'antiquité. Paris, 1863
- in Francese
Chefs-d'æuvres de l'art antique. Paris, 1867-1868, (opera in 7 volumi)
Histoire du peuple juif. Paris, 1869
Le déluge et l'épopée babylonnienne. Paris, 1873
- in Francese
Les premières civilisations. Paris, 1873, 2 vol.
La monnaie dans l'antiquité. Paris, 1878-1879
À travers l'Apulie et la Lucanie. Paris, 1883
La Genèse traduite d'après l'hébreu, avec distinction des éléments constitutifs du texte, suivi d‘un essai de restitution des textes dont s'est servi le dernier rédacteur. Paris, 1884
La Grande Grèce, Paris, 1881-1884 (traduzione italiana di Armando Lucifero, Crotone, 1931-1935, Cosenza ed., 1961)
Vari passi delle opere sono presenti in Viaggiatori stranieri nel Sud, a cura di Atanasio Mozzillo, Saggi di cultura contemporanea, 1982, Edizioni di Comunità, Milano.

 

 

 

 

Home - Messaggi - Maestri - Autori - Arcana Arcanorum - Corpus Magiae - Biblioteca - Dossier - Napoli - ReligioniLuoghiVitriol - Miscellanea - Filmati